< PRECEDENTE <
album L'amore ai tempi del Covid-19 - TDK

recensione TDK L'amore ai tempi del Covid-19

2020 - Pop

RECENSIONE
20/05/2020

L'amore ai tempi del Covid-19 è il disco d'esordio di TDK, misterioso artista milanese che preferisce non rivelare la sua identità.

Questo album di dieci tracce è l'ennesimo prodotto del periodo di lockdown, con il titolo ad effetto sinceramente più scontato che si potesse scegliere (perdonaci, Gabriel!). La title track strumentale fa pensare subito ad un disco di elettronica sperimentale, ma quando inizia la carrellata di tracce successive ci si rende conto di avere a che fare con un cantautore poligenere, nel senso che non si capisce molto bene quale sia la strada che intende seguire. Si spazia dall'elettro reggae di "Nascosto dietro un angolo di cielo" alle atmosfere etnico-dance sfiatate di "Balla", senza farsi mancare momenti di pop malinconico che in qualche modo provano a salvare la baracca, come "L' amore non ha regole". Per il resto resta un disco di pop sperimentale con qualche buono spunto ma carente sotto molti aspetti. Una di queste è di certo l'encefalogramma piatto dei brani, che spesso restano compressati su loro stessi senza mai andare oltre il compitino. Inoltre, è assente qualsiasi tipo di struttura empatica che riesca a coinvolgere l'ascoltatore che rischia di perdersi attraverso il percorso dei brani.

L'amore ai tempi del Covid 19 è un disco che parte male sin dal titolo, che fa ben sperare in qualche punto ma che poi purtroppo ritorna ad una calma piatta. Da un certo punto di vista è un album che descrive bene il momento di dispersione che l'umanità sta vivendo, dall'altro TDK deve mettere assolutamente a punto le sue idee (che rimangono piene di spunti interessanti) per realizzare qualcosa che vada in una direzione concreta. Poi, diciamolo francamente, ci siamo anche stancati dei continui richiami letterari a Marquez, sarebbe bello che la musica faccia letteratura per suo conto e inizi ad evitare come la peste (o il covid) titoli che sembrano usciti dal blog di una diciassettenne o dalle colonne di un recente e pessimo giornalismo italiano.

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti (2)
Carica commenti più vecchi
  • ClaudiaLoi 9 giorni fa

    Condivido la parte relativa al titolo dell'album forse banale e inflazionato ma ho ascoltato le canzoni e devo dire che non sono male ricordano un atmosfera e un sound sperimentale del Battiato vecchia maniera, alcuni brani rispecchiano la descrizione dell'autore stesso che non segue una linea precisa alternandosi a ballate elettroreggaepop a brani più pop come L'amore non ha regole, tutto sommato piacevoli, che come indica la recensione di Rockit piene di spunti interessanti.

    > rispondi a @ClaudiaLoi
  • TDK 9 giorni fa

    ClaudiaLoi Buonasera Claudia inanzitutto la ringrazio per il commento, vorrei aggiungere che dopo anni di brani musicali stile Pop Melodico Italiano e collaborazioni con diverse figure importanti del panorama musicale Italiano anche come paroliere, ho deciso di rimettermi in gioco con sonorità diverse e sperimentare nuovi modi di comunicare realizzando composizioni cantautoiriali italiane con basi reggaetone e/o tecnopop. Approffito anche per ringraziare la redazione di Rockit per la gentile recensione, ritengo che un proffessionista debba avere l'umiltà di accettare pareri diversi positivi e/o negativi. Se si leggessero solo commenti positivi per tutti gli artisti, si potrebbe pensare che le recensioni siano pilotate e in qualche modo sponsorizzate, mentre invece su Rockit ho notato con piacere che le recensioni per quanto scritte da singole persone che ovviamente esprimono giudizi personali e soggettivi sono libere da vincoli di interesse. Queste persone lavorano per far si che le voci di noi artisti più o meno conosciute possano esprimersi in una vetrina musicale molto ben realizzata e con numerosi follower e visualizzazioni.

    > rispondi a @TDK
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
> PROSSIMA >
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti

ULTIMI ALBUM

Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

vedi tutti