Nils Lewin La Caduta dell'Impero Digitale 2019 - Elettronica, Dark, Ambient

La Caduta dell'Impero Digitale precedente precedente

Con i primi caldi, ritornano i geli del nostro cuore

Quando parte "Risveglio" il momento, non soltanto quello storico ma anche quello personale, di tutti noi insomma, non è dei migliori. Il Paese, ormai, ben oltre la recessione, un futuro incerto e tutta una serie di questioni non chiuse ma aperte, anzi apertissime che non fanno altro che aumentare l'ansia per il domani. E poi arriva "La Caduta dell'Impero Digitale" di Nils Lewin, un lavoro di dark-ambient-elettronica che parrebbe l'ascolto, passateci il termine, peggiore che si potrebbe fare in un periodo come questo.

E invece no perché basta che partano i suoni in sordina di "Risveglio", il primo pezzo di Lewin, il primo pezzo di questo duo debutto sia davvero molto interessante, oltre che particolarmente "giusto" adesso. Infatti se da un lato l'artista lombardo non ha avuto timore di presentarci tutte le sue influenze in modo abbastanza chiaro, con citazioni e rimandi quasi palesi è stato al contempo abile, se non abilissimo a riassumere tutto in modo personale e autonomo.

Ed è proprio questa cifra personale che ci ha fatto comprendere come questo lavoro sia l'ascolto giusto oggi. Nessuno di noi è salvo, nessuno di noi è al sicuro, nessuno di noi non ha dovuto qualche tipo di patimento/privazione/roba negativa negli ultimi tre mesi. Ecco allora che non serve fare finta di niente, ma è più utile guardare in faccia l'orrore: e visto che lo si deve fare per forza, perché non farlo con l'elegante possanza di queste sonorità oscure e elettroniche? 

---
La recensione La Caduta dell'Impero Digitale di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-05-18 08:08:23

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia