< PRECEDENTE <
album Gluten Free VOL.1 - marco brovedani

recensione marco brovedani Gluten Free VOL.1

iMusician 2019 - Pop, Alternativo

RECENSIONE
25/05/2020

Gluten Free Vol. 1 è il titolo del secondo disco di Marco Brovedani, cantautore veneziano classe '75 residente a Milano e con un passato da batterista.

Con questo ep di cinque brani interamente autoprodotti, Brovedani propone un mix di elettronica e cantautorato alternativo. Il risultato al primo ascolto è totalmente dissacrante, una miscela di pop sperimentale di provenienza probabilmente aliena che nonostante tutto riesce a tenerci incollati all'ascolto fino alla fine. Un mix di follia e genio (più follia che genio), sintetizzata pienamente in brani come "A lui non servono" e "Marco nel vento", con momenti che solo in apparenza appaiono normalizzanti e anche accattivanti ("Magicamente"). Per certi versi si tratta di un esperimento che riporta alla mente le formule del primissimo Bugo e del caro Tricarico, ma senza la stessa forza trascinante e con decisamente meno fantasia nelle parole. Resta il fatto che dopo un primo giro di ascolti assolutamente straniante, brano dopo brano riesce a coinvolgere, facendoci immergere alla grande nelle melodie orecchiabili e incalzanti di "Danni collaterali", difficile davvero spiegare il perchè.

Sostanzialmente siamo di fronte ad un esperimento musicale senza dubbio originale, che prova a cambiare le regole del pop alternativo ma non si capisce bene quanto il risultato sia effettivamente voluto. E tutto ciò è assolutamente bellissimo perché dopo qualche minuto inizia a funzionare davvero: da un momento all'altro ci si ritrova in una spirale di sonorità che ti incentivano all'ubriachezza molesta, in una di quelle serate a caso alle quali non volevi nemmeno partecipare e ti ritrovi alla fine a tornare a casa all'alba sbronzo e divertito.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani