marco brovedani Gluten Free VOL.1 2019 - Pop, Alternativo

Gluten Free VOL.1 precedente precedente

Una sbronza pop post-pandemica

Gluten Free Vol. 1 è il titolo del secondo disco di Marco Brovedani, cantautore veneziano classe '75 residente a Milano e con un passato da batterista.

Con questo ep di cinque brani interamente autoprodotti, Brovedani propone un mix di elettronica e cantautorato alternativo. Il risultato al primo ascolto è totalmente dissacrante, una miscela di pop sperimentale di provenienza probabilmente aliena che nonostante tutto riesce a tenerci incollati all'ascolto fino alla fine. Un mix di follia e genio (più follia che genio), sintetizzata pienamente in brani come "A lui non servono" e "Marco nel vento", con momenti che solo in apparenza appaiono normalizzanti e anche accattivanti ("Magicamente"). Per certi versi si tratta di un esperimento che riporta alla mente le formule del primissimo Bugo e del caro Tricarico, ma senza la stessa forza trascinante e con decisamente meno fantasia nelle parole. Resta il fatto che dopo un primo giro di ascolti assolutamente straniante, brano dopo brano riesce a coinvolgere, facendoci immergere alla grande nelle melodie orecchiabili e incalzanti di "Danni collaterali", difficile davvero spiegare il perchè.

Sostanzialmente siamo di fronte ad un esperimento musicale senza dubbio originale, che prova a cambiare le regole del pop alternativo ma non si capisce bene quanto il risultato sia effettivamente voluto. E tutto ciò è assolutamente bellissimo perché dopo qualche minuto inizia a funzionare davvero: da un momento all'altro ci si ritrova in una spirale di sonorità che ti incentivano all'ubriachezza molesta, in una di quelle serate a caso alle quali non volevi nemmeno partecipare e ti ritrovi alla fine a tornare a casa all'alba sbronzo e divertito.

---
La recensione Gluten Free VOL.1 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-05-25 08:55:19

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia