< PRECEDENTE <
album QUARANTINE - Muna∞B

recensione Muna∞B QUARANTINE

2020 - Rock, Indie, Pop rock

RECENSIONE
28/06/2020

Quarantine è il titolo del nuovo lavoro della band romana Muna∞B, formazione attiva dal 2018 e che, come tanti altri artisti, ha deciso di mettersi al lavoro durante il periodo di lockdown per tentare di sfruttare al massimo il periodo di reclusione forzata. Il titolo, eloquente, restituisce quella che è la storia dietro alla registrazione del disco: trattandosi di una band e non di un artista singolo abbiamo forzatamente a che fare con delle tracce registrate "a distanza", ognuno nelle proprie case e con i propri mezzi di fortuna.

Purtroppo il risultato è evidente al primo ascolto: non sappiamo quanto effettivamente la distanza abbia influito sulla resa sonora e qualitativa dei brani, ma di sicuro sappiamo che manca la giusta alchimia sonora tra i ragazzi. Lo spirito unitario della band viene totalmente a mancare, nonostante gli sforzi che in un lavoro del genere sono comunque doppi rispetto ad una situazione di normalità. Al di là dell'inevitabile difficoltà di mettere su un disco durante una pandemia globale, in questo ep è da salvare soltanto la volontà ferrea dei ragazzi. Va bene l'urgenza artistica e va bene pure la costrizione forzata dentro le mura domestiche, ma abbiamo ragione di credere che lavorandoci meglio probabilmente sarebbe venuto fuori qualcosa di decisamente migliore. Abbiamo a che fare con cinque brani dai caratteri eccessivamente obsoleti, un pop rock italico nella sua veste più classica possibile, sonorità talvolta ruvide spiattellate su una linea vocale stanca e stressata, a metà strada tra un Lou Reed poco ispirato e un Piero Pelù a mezzo servizio.

Non ce ne vogliano i ragazzi per queste righe amare, purtroppo in questi mesi ci troviamo a dover recensire dischi buoni e meno buoni venuti fuori durante uno dei peggiori periodi che l'umanità abbia mai affrontato. Proprio per questo motivo, sarebbe bello poter riascoltare questo disco registrato in un momento diverso, con uno spirito diverso, con una carica differente. E siamo sicuri che questa band non è quella di questo frettoloso Quarantine.

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti