Byenow Byenow 2020 - Soul, Folk, Alternativo

Byenow precedente precedente

L'eleganza della leggerezza, la leggerezza dell'eleganza per Andrea Dellapiana e Nicholas Remondino

A volte capita, tra un pezzo e l'altro, di imparare addirittura qualcosa. Questo è il caso di "Byenow", album che si chiama come la band che l'ha realizzato e che, giustappunto, ci consegna una ricetta abbastanza preziosa anche per le nostre vite (e non solo per il modo di intendere la musica): ovvero ci detta la regole per possedere l'eleganza nella leggerezza e la leggerezza nell'eleganza. Per spiegarci meglio occorre ascoltare la terza traccia di questo disco, "Float". Float è, di per sé, una traccia abbastanza semplice, una ballad acustica, di folk pop si potrebbe dire. Tuttavia, nonostante la linearità e della composizione e dell'arrangiamento, Andrea Dellapiana e Nicholas Remondino riescono a esprimere un piccolo/grande universo in questa canzone.

I due infatti ci insegnano come, attraverso un raffinato cesello dei suoni proposti, anche attraverso pochi elementi ci sia la possibilità di rendere pienamente un discorso molto più complesso. E così non soltanto per "Float" ma anche per tante, anzi proprio la maggioranza, delle tracce contenute in "Byenow". Un album che, ormai l'avete intuito, ci è davvero piaciuto e ci ha perfino sorpreso in certi momenti anche se, specie verso il fondo, abbiamo ravvisato un pelino di stanchezza compositiva.

Tuttavia stiamo parlando di un esordio. E quindi non possiamo non affermare come per questo due ci siano, sul serio, tutti i presupposti per avere un nuovo grande gruppo folk-acustico in Italia.

---
La recensione Byenow di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-05-26 08:18:52

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia