< PRECEDENTE <
album Quarantine - Louder Bpm

recensione Louder Bpm Quarantine

2020 - Indie, Elettronico, Alternativo

RECENSIONE
28/05/2020

Quarantine è un ep di sei tracce ad opera dei Louder Bpm, formazione fiorentina che da parecchi anni non si metteva a lavoro su qualcosa di nuovo. Parliamo di membri che avevano prodotto qualcosa insieme nei lontani anni Ottanta con il nome di Redox e che, adesso, da buonissimi ex compagni di avventura, hanno approfittato di questo distopico periodo per rinconciliarsi musicalmente.

Ne è venuto fuori un disco di rock elettronico che risente delle influenze new wave e delle atmosfere dark che ancora oggi riescono a conquistare e a coinvolgere. Particolarmente convincente è il brano "Fire", con le sue influenze che pescano un po' dai Depeche Mode, un po' dai REM e perché no, ci mettiamo dentro pure i Notwist, regalandoci un revival malinconico e decisamente apprezzato. E se i synth apocalittici di "The Big Storm" ci offronto spunti di una modernità non proprio idilliaca, con "Regrets" e "Strange Days" si ritorna ancora una volta nel grembo materno di quelle sonorità old school trattate coi guanti (a cui oggi aggiungeremmo pure la mascherina e il disinfettante per non farci mancare niente).

Fortunatamente Quarantine è un prodotto da lockdown concepito come si deve e non per voler unicamente sfruttare l'onda del momento. Del resto, in queste settimane abbiamo ascoltato decine di esempi così osceni che questo lavoro dei Louder Bpm non fa fatica a lasciarsi definire uno dei migliori lavori del periodo post Dpcm, vuoi per le atmosfere tipicamente claustrofobiche vuoi perché alla fine c'è la qualità, requisito essenziale per ogni forma d'arte.

Tracklist

Ascolta su: Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti (1)
  • Louder Bpm 3 mesi fa

    Un sentito ringraziamento a Marco del Casale.

    > rispondi a @louderbpm
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
> PROSSIMA >
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti