< PRECEDENTE <
album LEIcontroLEI - Newdress

recensione Newdress LEIcontroLEI

Discipline Records 2019 - New-Wave, Alternativo, Electro

RECENSIONE
14/06/2020

"LEIcontroLEI" del quartetto bresciano Newdress (sintetizzatori, batteria, basso e chitarre) è un concept album di musica new-wave elettronica italiana ed è composto da 10 canzoni, che hanno per protagoniste diverse figure femminili e che sono arricchite dalle collaborazioni con lo storico tastierista dei Litfiba Antonio Aiazzi ("Joyce"), con Diego Galeri dei Timoria ("Bolle di sapone") e con il chitarrista Stefano Brandoni ("Pallida").

"Vacanza dark" apre il disco con un'originale visione "oscura" dell'estate in spiaggia. "Overdosing in L.A." vuole tratteggiare l'ultima notte di Marilyn Monroe, "Pallida" nasce in concomitanza con la candidatura della paladina LGBT Elizabeth Warren alle primarie statunitensi contro Trump, "Freelove dating" racconta un due di picche in chat. In "L'alieno e la bambina" un extraterrestre guarda la Terra "da fuori" ed esorta tutti ad ascoltare i consigli ambientalisti della giovane attivista svedese Greta Thunberg. La title-track "LEIcontroLEI" mette a confronto Lilith ed Eva, le due mogli di Adamo, mentre "Joyce" è un tributo alla partigiana Joyce Lussu e "Il rumore di te" è un omaggio ad Amelia Earhart, la prima donna a sorvolare l’Oceano Pacifico nel 1937. I brani "Tipo banale" e "Bolle di sapone", ispirato ai crimini di Leonarda Cianciulli detta la saponificatrice di Correggio, chiudono il disco.

"Vacanza dark" è probabilmente il brano meglio riuscito del disco, su cui aleggia qualcosa di irrisolto, a partire dall'interpretazione abbastanza naïf. Nel complesso l'utilizzo dell'elettronica è interessante e i testi offrono alcuni spunti originali, anche se si potrebbero alleggerire le ripetizioni. In generale, forse, manca un pizzico di contemporaneità da aggiungere con l'aiuto di un produttore al gusto retrò e all'atmosfera vintage, perché questi elementi da soli potrebbero non bastare.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani