La Camera Dell'Amore Sonico s/t 2005 - Sperimentale, Psichedelia, Noise

Immagine non trovata precedente precedente

Basta leggere il nome di Amaury Cambuzat che fa capolino dai credits per capire senza dubbio alcuno cosa andremo ad ascoltare una volta inserito il cd nel lettore: atmosfere dilatate, trame evocative e oniriche, climax sonori... ci siamo capiti.

La Camera Dell'Amore Sonico è una giovane formazione lombarda che declina il post-rock (qualcosa che viene dopo il rock?) in maniera piuttosto adolescenziale, in un misto, cioè, di disinvoltura e timidezza, desiderio di spiccare il volo verso territori inesplorati da far propri (ammesso che esistano) e cauta e appassionata riproposizione di schemi già tracciati.

C'è del lavoro da fare, questo è sicuro, la tecnica non è delle più eccelse, considerando il genere e, francamente, anche dal lavoro al mixer del succitato Cambuzat ci si potrebbe aspettare di più: batteria e basso non incidono come dovrebbero e anche lo spettro sonoro delle chitarre appare un poco limitato.

Nulla di macroscopico comunque, i momenti godibili non mancano e alcuni spunti interessanti andrebbero approfonditi, la voglia di fare si sente e anche la giusta emotività, manca un certo coraggio, ma è cosa rimediabile facendosi le ossa dal vivo, dimensione perfetta per questo tipo di atmosfere e suggestioni.

Da risentire.

---
La recensione s/t di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2005-12-02 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia