< PRECEDENTE <
album Opus XXIX - Alberto Nemo

recensione Alberto Nemo Opus XXIX

MayDay / MayDay 2020 - Sperimentale, Pop, Alternativo

RECENSIONE
13/06/2020

Opus XXIX è l'ennesimo capitolo del progetto enciclopedico del cantautore e compositore veneziano Alberto Nemo, personaggio con un numero ormai impressionante di pubblicazioni tra il 2019 e il 2020 e con l'intenzione di allargare sempre più gli oceani culturali da cui attingere a piene mani per dare vita alle sue opere.

Molte canzoni presenti in questo lavoro sono già in rete, sotto forma di tributi cinematografici e letterari (sotto il nome di Sonore Colonne) di cui provano a restituire impressioni e sensazioni nemizzate e stravolte; altre sono invece frutto di pensieri originali, meno presenti nei lavori precedenti ma che ora pian piano iniziano a prendersi una fetta maggiore dell'enorme torta di cui fanno parte. Non più solo cover italiane del passato e del presente ma appunto brani inediti o ispirati a cinema e letteratura, come ad esempio "Se la nebbia svanirà" tratta da Potessero le mie mani sfogliare la luna di Federico Garcia Lorca. Le atmosfere sono sempre molto suggestive e ipnotiche, ma ci sono brani che provano anche a cambiare leggermente strada, come dimostrano i synth a la Battiato di "Si continua a fingere" in apertura del disco. Si confermano invece le folli digressioni vocali a cui Nemo ci ha ormai abituato (ascoltare il finale di "Amen) con tutto l'immaginario oscuro e claustrofobico che si portano dietro.

Ancora una volta, quindi, abbiamo a che fare con un ottimo lavoro di cantautorato personale e fortemente caratterizzato dall'anima artistica del cantautore. Stavolta però, in maniera maggiore che nei recentissimi e precedenti lavori, la vena artistica si ritaglia uno spazio più ampio in termini di originalità e strizza efficacemente l'occhio ai mondi culturali che sono al di fuori di quel grande dizionario della storia della musica italiana al quale ci stava (forse troppo) abituando.

Tracklist

Ascolta su: Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti