< PRECEDENTE <
album 1MO - 1MO

recensione 1MO 1MO

2020 - Sperimentale, Elettronico, Post-Rock

RECENSIONE
09/06/2020

Nove pezzi per un totale di nove minuti esatti nel primo dei 1MO. Non è un gioco di parole ma realmente quello che contiene questo originale ep di debutto del duo anglopugliese o apulobritannico che dir si voglia, composto dai due artisti pugliesi Kecco Recchia, da anni trapiantato in UK, e Stefano Montuoso.

Il dischetto è nato, come loro stessi dichiarano nella presentazione, “per incorniciare delle epifanie in musica all'interno di un minuto” e infatti racchiude ampi concetti indie-pop elettronici in vere e proprie pillole sonore di 60 secondi entro cui vengono sintetizzati testi in lingua italiana, inglese e francese. Sembrerebbero abbozzi di canzoni più complesse ma a ben vedere contengono già in sé tutto ciò che occorre, senza soffermarsi a sbrodolare inutili ripetizioni o protrarre idee già espresse con chiarezza e si possono definire quindi in una sola parola “essenziali”. Gli arrangiamenti, invece, guardano alla musica da club, agli ’80 e a certe sonorità electro rock d’Oltremanica fino a sfiorare cieli industrial e riuscendo a mantenere comunque una notevole coerenza di fondo.

Se da un lato viene da chiedersi cosa potrebbero diventare queste “epifanie” se sviscerate almeno nei canonici 3 minuti radiofonici, d’altra parte è proprio la scelta del tempo risicato che conferisce a questo breve lavoro il valore aggiunto, ovvero quella sintesi perfetta che lo imprime nella memoria nella sua compiutezza pur non dando il tempo a nessun pezzo di primeggiare sugli altri.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani