< PRECEDENTE <
album Post Pop Decadent Euphoria - June 1974

recensione June 1974 Post Pop Decadent Euphoria

2020 - Psichedelico, Pop, Electro

RECENSIONE
11/06/2020

"Propaganda", la quinta traccia di questo "Post Pop Decadent Euphoria" di June 1974 è uno dei pezzi più squisitamente dream-pop che abbiamo ascoltato da molto tempo a questa parte. E già solo per questo l'album di Federico Romano potrebbe rappresentare per noi un ottimo ascolto. Ma c'è di più, c'è molto di più. C'è, innanzi tutto la costruzione di un suono, un dato di fatto non scontato, specie in un epoca come questa di produzioni spesso affrettate o comunque non ben rifinite. Ecco, in tal senso, siamo proprio da un'altra parte, da una parte opposta.

June 1974, grazie a una personalissima unione tra psichedelia e suoni glitch-digitali, riesce a consegnarci un suono autentico e proprio, pur tuttavia senza rinunciare alla vena pop di cui parlavamo prima e che si sente, in maniera molto distinta, in pezzi come "Domino" o anche la prima traccia, "Euphoria".

Bene, proprio questa primo pezzo ci è utile per concludere il discorso sull'album intero. Euphoria non ci è parso un titolo a caso, soprattutto alla luce dell'omonima, e bellissima, serie di HBO trasmessa l'anno scorso su Sky. E di cui i nostri cugini di Dailybest hanno parlato qui. Questa serie, oltre alla trama molto interessante e ai personaggi ben delineati, oltre che per gli argomenti trattati, si è segnalata anche per una colonna sonora spaziale. Seguendo questo discorso una delle canzoni qui contenute in quella colonna sonora ci starebbe benissimo. Non sappiamo davvero quale compimenti e dichiarazione di stima maggiore di questa potremmo fare nei confronti di June 1974. 

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani