LORENZ ZADRO Blues Chameleon 2020 - Cantautoriale, Folk, Blues

Blues Chameleon precedente precedente

Una vita per il blues

Blues Chameleon è la raccolta che riassume vent'anni di carriera di Lorenz Zadro, chitarrista, autore, produttore. divulgatore musicale ma sopratutto bluesman a trecentosessanta gradi.

La sua carriera è iniziata nell'ormai lontano 2007, quando accompagnava Eddie Wilson in un tour nei live clubs del Regno Unito ed è poi proseguita negli anni con un'infinità di progetti, come la fondazione dell'associazione culturale Blues Made in Italy e la collaborazione con artisti e riviste di ogni calibro. Insomma, una vita dedicata al blues e a far conoscere il blues di matrice americana. Nel corso della carriera, ovviamente, Zadro ha avuto modo di collaborare con una sfilza di musicisti italiani e stranieri e questa compilation riassume in parte tutto il lavoro fatto nell'ultimo ventennio.

Si tratta di un lungo excursus di diciotto brani in cui Zadro suona insieme a personaggi e band come Eddie Wilson, Ciosi, Leo "Bud Weltch, Manuel Tavoni, Mora & Bronski, Rowland Jones, Simone Laurino, Sarasota Slim e The True Blues Band.

Il disco è un viaggio nelle sonorità più profonde di un' America vintage, affascinante ed elettrica, differenziato per capitoli; una sorta di diario esistenziale che ripercorre la lunga strada di una carriera tutta spesa per il blues. Spiccano i brani suonati nell'esperienza britannica con Eddie Wilson ma non mancano episodi più divertenti, come la cover di "Ace of Spades" ed esperimenti  più inclini al pop tutto all'italiana come "Esperimento al buio" (feat. Mora & Bronski) e la sbarazzina "SessoBarraAmore" con Simone Laurino.

Blues Chameleon è una compilation poliedrica, variopinta e completa delle più svariate esperienze e stravaganze di una carriera ricca di passione per la musica e traboccante di talento autentico. Una bella raccolta che di sicuro non deluderà gli appassionati di un genere eterno e immenso come il blues.

---
La recensione Blues Chameleon di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-06-18 08:49:03

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia