Anonimo Ftp
Lo sguardo al cielo 2007 - Psichedelia, Noise, Indie

Lo sguardo al cielo

Un tempo ascoltare gli Anonimo FTP significava rimboccarsi la manica della camicia e affondare il nudo avambraccio dentro una matassa rovente di filo spinato per cogliere la rossa fragola succosa che si nascondeva al suo interno. Dovevi soffrire e dolcemente sanguinare per assaporare la recondita melodia celata nelle loro psicotiche divagazioni sonore. Quello era il premio goloso. Oggi invece quella fragola i quattro ragazzi di Milano te la regalano subito, così, facile facile. Pronta da mordere, senza esasperanti sofferenze. Da tempo rinchiusi dentro il loro claustrofobico micromondo musicale hanno sentito il bisogno di aprire la finestra per incamerare aria fresca, a pieni polmoni, e respirare. Hanno poi inforcato un bel paio di occhiali per volgere “Lo sguardo al cielo” e ricercare lassù la via di fuga più decongestionante. E così gli Anonimo FTP sono tornati alla musica, nuovi nuovi, leggeri leggeri, ricominciando dal Pop, sì, perché la semplicità è più importante della voglia di stupire.

Depurato da ogni forma di schizofrenica acidità (con la sola eccezione di “Questa sera”) il terzo album della band milanese – registrato in presa diretta e uscito per Ilrenonsidiverte – celebra l’essenzialità dei suoni e dei pensieri, volge le spalle ad un passato velenoso e quasi schiavizza strumenti e voce al servizio di un’aprioristico buonismo melodico. Rock intimista, velatamente psichedelico – che alterna episodi esaltanti (“Nuova nuova” e “Vuoto a perdere”) ad altri meno convincenti (“Luce del sole” e “Nei disegni”) – ancora devoto allo spirito ingombrante degli Afterhours, da sempre appollaiati sulla spalliera del loro letto.

Un lavoro sincero, elaborato con gusto, che piacevolmente ti graffia senza però farti sanguinare, dolcemente, come avresti voluto.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.