Sandro Outwo Consapevolessere 2020 - Soul, Rap

Consapevolessere precedente precedente

Groove caldi e rime taglienti

"Consapevolessere" forse non sarà il titolo più bello del mondo ma il disco di Sandro Outwo è un piccolo scrigno contenente un discreto numero di cose preziose. Certo, per quanto concerne l'artista pugliese i rimandi a Ghemon sono abbastanza chiari, se non proprio palesi ma, al di là di questa chiarissima influenza, Sandro Outwo riesce a ritagliarsi una fettina di "regno personale" nel territorio del rap/soul italiano grazie ad un lavoro egregio. Lavoro egregio perché, poche volte, si ascoltano un groove tanto caldo unito a dei testi non banali che, magari, non saranno così tanto originali ma che funzionano nella formula proposta dall'artista di Polignano.

Prendiamo, ad esempio, "Adesso", la traccia numero otto. Abbiamo di fronte una canzone certamente pop, perché può essere ascoltata e "capita" da chiunque ma che reca con sé un sacco di echi del miglior soul internazionale unito al rap di Outwo che, pur non brillando, lo ribadiamo ancora una volta, di questa estrema originalità non solo si lascia ascoltare ma è davvero un bel balsamo per le nostre orecchie.

Insomma l'album dell'artista pugliese, preso come somma delle sue parti non solo si regge in piedi benissimo ma riesce anche a donarci delle sorprese, come negli improvvisi cambi di ritmo che infiammano le sonorità. Insomma per noi è "promosso" ma non vediamo l'ora di potere ascoltatore questa formula ancora più personalizzata. 

---
La recensione Consapevolessere di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-06-27 08:01:56

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia