Crifiu MONDO DENTRO 2019 - Rock, Pop, Etnico

MONDO DENTRO precedente precedente

Crifiu: MONDO DENTRO

Mondo Dentro è il titolo del nuovo disco dei Crifiu, progetto salentino con diverse esperienze alle spalle e tanti concerti in giro per l'Italia e l'Europa.

Il disco si compone di tredici brani che provano a mescolare più generi, dal pop rock di stampo radiofonico alle contaminazioni con la musica popolare e mediterranea. I salentini propongono brani orecchiabili e diretti e arrivano facilmente anche all'ascoltatore più disinteressato, grazie ai ritornelli di brani come Eppure l'Italia va avanti. L'approccio più folk invece è rintracciabile in tracce come Eva era Nera, che sotto certi aspetti tematici ricorda i Modena City Ramblers di Ebano, senza però ottenere lo stesso risultato dal punto di vista emozionale. Nel disco sono presenti diverse collaborazioni, tra cui quella con i conterranei Sud Sound System nella title-track Mondo Dentro (altra hit istantanea di questo lavoro), ma soprattutto ne L'Universo, traccia che si avvale della collaborazione del Canzoniere Grecanico Salentino che riesce a dare una sfumatura in più al pezzo.

Per essere un disco relativamente lungo, i Crifiu riescono a renderlo tutto sommato leggero e apprezzabile, con canzoni che riescono a trasportare l'ascoltatore allo stesso tempo verso sentieri radiofonici e verso le atmosfere di una cultura regionale che ancora tiene botta (Non finirà la Cumbia dell'estate è una sintesi perfetta di quanto detto). Mondo Dentro non è un disco definitivo ma è di certo un buonissimo lavoro, pieno di sfumature e canzoni decisamente ben costruite.

---
La recensione MONDO DENTRO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-10-18 08:02:24

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia