< PRECEDENTE <
album X AMORE - FUME'

recensione FUME' X AMORE

Artist First 2020 - Cantautore, Trap

RECENSIONE
27/06/2020

La storia di Fume' è raccontata in poche righe stringate, ma al tempo stesso racchiude un certo fascino: cresciuto (sul piano umano e musicale) in California, torna in Italia e scrive canzoni per amore mentre risiede a Roma. In tale contesto si inserisce la pubblicazione del suo primo episodio discografico intitolato emblematicamente “X Amore”, distribuito da Artist First.

La dedica dell'album è per una persona che non rientra più nella vita del nostro, e siccome una canzone non bastava ecco una raccolta di nove brani con parametri artistici affini alla più recente wave di trap consolidata da un'impostazione cantautorale, dall'urgenza artistica di esporre, mettendo in gioco in prima persona, il proprio nucleo pulsante di emozioni e fragilità. Ne consegue un'esperienza d'ascolto intima, a tratti struggente e sempre in precario equilibrio: Fume' si gioca tutto esponendo il proprio manifesto artistico, più vicino ad una confessione, nella closing-track eponima.

La sensazione è di avere a che fare con primi, confortanti vagiti di una realtà ancora in fase di evoluzione: l'artista collega il canto italiano ad influenze e riferimenti d'oltreoceano; c'è ancora tanta strada da fare ma con la giusta dedizione i nuovi sviluppi potrebbero dare ancora più solidità a questo progetto. Restiamo in fiduciosa attesa.

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti