< PRECEDENTE <
album Quelli che Sorridono - SER

recensione SER Quelli che Sorridono

Sintetica Records 2020 - Pop, Elettronico, Alternativo

RECENSIONE
27/06/2020

Leonardo Serrone, in arte Sert, è un cantautore e compositore leccese classe 1982; nel corso della sua esperienza musicale ha fatto parte di numerosi progetti tra cui quello dei Parsel, band di fine anni Novanta di cui è stato anche frontman. Nel frattempo, non ha mai smesso di mandare avanti in parallelo il suo progetto cantautorale solista e, partendo da brani acustici per sola chitarra e voce, è arrivato alla composizione di questo suo ep che unisce l'impronta della canzone pop tradizionale con l'elettronica.

Ne è venuto fuori quindi un lavoro di cinque brani intitolato Quelli che sorridono, un disco dalle sonorità abbastanza interessanti e allo stesso tempo contraddistinte da una forma canzone fresca e ritmata che funziona sempre. "Sole statico" e la title track "Quelli che sorridono" riescono ad esaltare le qualità del cantautore salentino: orecchiabilità, suono e ritmo sostenuto che ricordano il vecchio (Subsonica) e il quasi nuovo (Cosmo). Anche se dal punto di vista dei testi siamo un po' fermi all'età della pietra, con chiari rimandi alle canzoni da hit parade del secolo scorso (Signor Bu), i pezzi riescono a rimanere in testa e hanno il pregio di funzionare nella loro semplicità (si ascolti la conclusiva L'ultimo raggio di sole).

In sintesi, Quelli che sorridono è un buon lavoro di pop alternativo all'italiana, che unisce le buone vecchie maniere ad un sound più moderno e di più ampio respiro. 

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani