< PRECEDENTE <
album L'attesa - Alberto Nemo

recensione Alberto Nemo L'attesa

MayDay / MayDay 2020 - Sperimentale, Alternativo

RECENSIONE
05/07/2020

L' attesa è il titolo del capitolo numero trentatrè della saga musicale di Alberto Nemo, cantautore veneto iper prolifico arrivato ad un nuovo punto di svolta del suo ambizioso progetto.

Questo nuovo lavoro contiene otto tracce inedite in cui l'artista mette al centro di tutto l'interpretazione, che assume qui una valenza altamente espressiva riassumibile con il neologismo "attorante". Proprio come su un palco, Nemo dà vita ad un'improvvisazione artistica tutta personale, con contorni oramai definiti e riconoscibili. Il punto di forza vuole essere il gesto fisico e sonoro, visto come fenomeno unico e irripetibile del momento artistico. Il tutto si lascia accompagnare da una potenza lirica dalla forte impronta poetica, in cui confluiscono versi romantici, decadenti, talvolta neoclassici. Da questo calderone (in questo disco profondamente minimale) emergono i suoni e le atmosfere inquiete e surreali tipiche del Nemo più oscuro e sperimentale; Tra i brani più potenti segnaliamo in assoluto "Al calare della sera" e "Gioia", tra quelli più poetici e minimali spiccano invece "Elena" e il linguaggio musicale quasi totalmente decostruito di "Una notte in", praticamente un brano metamusicale, oscuro e svuotato da ogni componente che possa rimandare ad una forma canzone.

In mezzo a tutto quello che Alberto Nemo ci ha fatto ascoltare negli ultimi mesi, L' attesa è certamente uno dei lavori più sperimentali e validi in senso assoluto. Minimale, lugubre, spoglio, sostanzialmente tragico ma allo stesso tempo in grado di sprigionare una potenza titanica, resa unica e originale dai testi (scritti insieme alla penna di Fabio Strinati) e dalle interpretazioni del cantautore.

Tracklist

Ascolta su: Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti