TalcBeats Confronto 2020 - Lo-Fi, Strumentale, Hip-Hop

Confronto precedente precedente

TalcBeats: Confronto

Confronto è il titolo del nuovo lavoro di TalcBeats, al secolo Leonardo Di Lorenzo, beatmaker originario di Ascoli Piceno ma da qualche anno residente in pianta stabile a Milano.

Contemporaneamente al suo lavoro di producer, TalcBeats porta avanti il suo progetto strumentale (aveva già realizzato un disco insieme alla sua crew ADT nel 2018) culminato in queste dodici tracce che hanno preso la forma di un album vero e proprio. Si tratta di dodici simple dalla fortissima impronta malinconica, tra le quali spiccano la title-track realizzata in collaborazione con Sputo, rapper marchigiano appartenente allo stesso collettivo (ADT) di Armata del Tronto, e quella con la chitarra e il basso di Francesco Scartozzi nella traccia "_galleggio". Le atmosfere inquiete e le sonorità presenti nel disco sono enfatizzate dai doppi titoli e dalle note vocali inserite in mezzo ai brani, elementi di contorno che allo stesso tempo rendono surreali e oscuri i raccordi musicali tra un brano e l'altro.

Confronto è un disco strumentale e sperimentale di forte impatto, originale e visionario, profondamente metropolitano e suggestivo. Tra brani minimali e perenne sensazione di smarrimento, è un buon sottofondo per quel genere di nottate alle quali non si riesce a dare un senso.

---
La recensione Confronto di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-07-14 15:55:24

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia