< PRECEDENTE <
album L'amore non ha ragione - Michele Mud

recensione Michele Mud L'amore non ha ragione

Cramps Music 2020 - Cantautore, Pop, Acustico

RECENSIONE
23/08/2020

Michele Negrini in arte Mud è il cantautore del Po: il suo "Po Pop" è fiume che scorre sincero, perché c'è bellezza nella semplicità e nella spontaneità. L'album L'amore non ha ragione, nato da un crowdfunding e impreziosito da alcune collaborazioni, risponde al gran bisogno che c'è di messaggi positivi, a partire dalla canzone d'apertura "Tu non aver paura".

Seguono "Dove mi porta il cuore" con i cori di Omar Pedrini e le chitarre di Enrico Zapparoli, "L'amore non ha ragione" featuring il chitarrista Elia Garutti e "Chiedimi come sto" con i controcanti di Tommaso Cerasuolo (Perturbazione). E' intenso il duetto in "Ti inviterò a cena": quando arriva la voce di Rossana Carraro, sembra di essere al tavolo del locale lì con loro.

Scorrono piacevolmente "Calzini spaiati", "Per imparare a vivere", "L'amore spacca", "Come un aquilone" e "Uomini" con la Banda Rulli Frulli, il progetto di musica, integrazione e riutilizzo creativo dei materiali di recupero nato nella la sede di Finale Emilia della Fondazione Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli.

Ascoltando bene i brani di Mud, scritti orgogliosamente in italiano, si avverte quasi una spinta a tentare di essere migliori. La bravura del cantautore lombardo non è in discussione, però c'è da fare un patto: bisogna evitare a tutti i costi la retorica. Ogni volta che scrive le parole amore, cuore, sole e cielo, un autore deve cercare di usarle nel modo più efficace, spiazzante e nuovo possibile.

Occorre gettare il cuore, appunto, oltre l'ostacolo del già detto. Persino la sincerità e la spontaneità, infatti, a volte possono risultare "difettose", perlomeno nella musica: se si distaggono un attimo, anche questi sentimenti nobili perdono tensione e diventano banali. Il patto quindi è puntare all'originalità, ora e sempre.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti (2)
Carica commenti più vecchi
  • doriangray1999 32 giorni fa

    molto bello complimenti.....hai già un'etichetta?

    > rispondi a @doriangray1999
  • Michele Mud Negrini 30 giorni fa

    doriangray1999 ciao! grazie mille! questo album è già uscito con una etichetta... in ogni caso se ti piace la mia musica e ti fa piacere, scrivimi pure! a presto e grazie ancora!

    > rispondi a @Mudworld
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
> PROSSIMA >
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti

ULTIMI ALBUM

Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

vedi tutti
Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani