BJ JAZZ GAG SOMESTRING ELSE 2020 - Sperimentale, Jazz, Post-Rock

SOMESTRING ELSE precedente precedente

BJ JAZZ GAG: SOMESTRING ELSE

Somestring Else è il titolo del disco d'esordio dei BJ Jazz Gag, trio attivo nel panorama jazz dal 2018 e composto da musicisti con pubblicazioni tra varie label discografiche del settore.

L'intenzione artistica è stata sin da subito quella di esplorare le varie possibilità interpretative offerte da brani originali arrangiati utilizzando accordi inusuali e una costruzione del pezzo che prevede un'alternanza tra parti definite e parti "aperte", nelle quali l'improvvisazione ha il ruolo principale. Ne è venuto fuori un lavoro di cinque brani strumentali dalle forti tinte malinconiche, assimilabili chiaramente ad un'originaria formazione jazz ma fondamentalmente accostabile molto di più ad un esperimento post rock. Melodie e atmosfere da fine del mondo, da alba o da tramonto, tipicamente autunnali nella loro anima musicale. Tra i pezzi migliori si segnalano i nove minuti di "Alghero" e la suite orchestrale e folle intitolata "Abbia Masella".

Un disco promosso a pieni voti, che si regge quasi tutto sul talento e sopratutto sulla grande capacità di improvvisazione di questo favoloso trio. Un post rock sperimentale che ha tutta l'aria di non voler rimanere un lavoro autoreferenziale e fine a se stesso ma anzi, potrebbe davvero inauguare una bellissima serie di produzioni davvero molto interessanti.

---
La recensione SOMESTRING ELSE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-07-21 12:44:35

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
IL TUO CARRELLO