< PRECEDENTE <
album Air - Alessandro Dell'Anna

recensione Alessandro Dell'Anna Air

2020 - Jazz, Nu jazz, R&B

RECENSIONE
30/07/2020

Durante la dannatissima quarantena che si è da poco conclusa due trombettisti del panorama jazz italiano hanno deciso di non interrompere il flusso creativo, di non farsi sopraffare dall'annullamento della socialità imposto dall'emergenza sanitaria. L'uno pugliese, classe 1989, è un cosiddetto emergente; l'altro, torinese classe 1973, è un grande nome. Alessandro Dell'Anna e Fabrizio Bosso, in remota collaborazione. Quello che è nato è un ep di nemmeno un quarto d'ora di durata.

Air si presenta così, come un tentativo di diventare leggeri e svolazzare, per quanto possibile. Un invito forse alla lentezza, all'abbandono della frenesia mentale e fisica. Le trombe fraseggiano in totale libertà su un comparto ritmico composto da drum machinesynth basso.

Anche i titoli dei brani invitano a stare, a non scappare. Like a Snail riproduce davvero il procedere della lumaca, paziente e concentrato, e le melodie si susseguono regolarmente, divenendo una la scia dell'altra. In We Continue il groove si fa più sostenuto, l'occhio è definitivamente strizzato all'r&b, nonostante le trombe prendano letteralmente il volo. Ma è con Air, in chiusura, che l'atmosfera si fa più rarefatta e l'aria più leggera. Meno ossigeno, più sample di batteria ed effetti. L'elettronico prova ad avvolgere l'analogico nella sua morsa, dolce.

I puristi del jazz storceranno di certo il naso di fronte a queste volgari contaminazioni. Ma a noi questo ep piace così, sporcato e volatile. Ci piace il tentativo -riuscitissimo del resto- di fare della connessione una vera e propria congiunzione, da un capo all'altro dell'Italia, con inaspettata freschezza e punte amare di malinconia.

Concediamoci questa perla, della durata di un respiro.

 

 

Tracklist

Ascolta su: Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti