< PRECEDENTE <
album Grundig - Clownfish

recensione Clownfish Grundig

CD Baby 2020 - Psichedelico, Funk

RECENSIONE
14/09/2020

Si chiama Grundig, come un'azienda che produce televisori, il nuovo disco dei Clownfish. Nato da varie sessioni di improvvisazione insieme al batterista Fabio Pompilio -per l'occasione anche cantante- e al bassista Giuseppe Bordasco, è un bel calderone di funk e psichedelia; un film un po' sgranato.

Attori d'altri tempi e ritmi sornioni. Ricorda a tratti le colonne sonore italiane degli anni '70, con richiami al groove jazzistico dei Goblin, ma con un'asciuttezza maggiore, e meno ispirazione. Il lavoro scorre senza intoppi, con un basso importante che detta i tempi di tutto, e si permette svolazzi degni della miglior tradizione progressive.

Tuttavia in più occasioni si percepisce una fumosità eccessiva, che non ci fa toccare realmente il cuore del tutto. Ma a furia di perdersi in eccessi d'astrattezza, i Clownfish ci regalano i due momenti più belli quando subentra la voce. E in particolare è Nicotina la vera perla, oltre che unico papabile singolo. Accattivante, ironica, con un piglio lirico che non lascia per niente indifferenti -si pensi al verso "butti cenere nel bicchiere del sake"- e un alone di noia comica davvero irresistibile. Ma anche tra le tracce non cantate segnaliamo Fantasmi Stallone.

Grundig è -tutto sommato- un bel lavoro, in cui spicca una notevole padronanza tecnica da parte di Clownfish e compagni. Siamo curiosi di ascoltare nuove uscite di questo interessante progetto, con qualche leziosità in meno, e più guizzi ironici.

 

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti (1)
  • danil 35 ore fa

    sbadiglio dopo poco

    > rispondi a @danil
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
> PROSSIMA >
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti

ULTIMI ALBUM

Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

vedi tutti
Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani