bdd Fuori controllo!!! 2020 - Cantautoriale, Rock'n'roll, Country

Fuori controllo!!! precedente precedente

bdd: Fuori controllo!!!

Fuori Controllo !!! (rigorosamente con tre punti esclamativi) è il titolo del nuovo lavoro di bdd, interessantissimo cantautore toscano con già due dischi all'attivo, uno dei quali uscito proprio quest'anno.

Il nuovo album è composto dalla bellezza di 32 tracce che finalmente fanno respirare un'aria nuova al cantautorato nostrano, pur servendosi di influenze che hanno fatto la storia del punk demenziale italiano, su tutte ci basti citare i leggendari Skiantos. L'autore toscano racconta in maniera un po' folle e un po' ironica una quotidianità assolutamente reale, passando dalla volgarità all'irriverenza con la naturalezza tipica di un veterano del genere (si ascolti il brano "No"). Tra discutibili canzoni d'amore come "La mia puttana", risvolti demenziali nello stile del primo Giovanni Truppi ("Ho scoperto che Giancarlo Magalli è mio nonno") e gli stratosferici cinquanta secondi di presa in giro a Brunori Sas, si arriva a godere di un disco talmente folle da risultare alla fine un piccolo capolavoro di slogan non convenzionali e ad effetto immediato.

In questo comunissimo venerdì di fine agosto, bdd irrompe come una vera e propria rivelazione nella scena indipendente italiana che da qualche tempo si specchiava e rispecchiava in un vortice sempre uguale a se stesso. Fuori Controllo !!! è un disco assolutamente innovativo nel concept e nel messaggio, un punto di rottura concreto nei confronti della solita canzone chitarra e voce alla quale ci siamo abituati fin troppo negli ultimi anni.

---
La recensione Fuori controllo!!! di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-08-28 08:54:31

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia