Barlett Scarabeo 50 2020 - Pop, Indie

Scarabeo 50 precedente precedente

Barlett: Scarabeo 50

Scarabeo 50 è il titolo del disco d'esordio dei Barlett, indie pop band originaria di Fondi (Latina) composta da tre ragazzi che provano a raccontare i nostri tempi, le emozioni e le problematiche della loro generazione in maniera semplice e diretta.

Gli otto brani contenuti in questo album sono appunto caratterizzati da un' impronta itpop abbastanza radiofonica, a partire dai tastieroni e dal ritornello di "Ma chi cazzo siete voi" e dalle melodie ottantine di "Sorrido pensandoti". Sonorità che riporatano inevitabilmente alla mente i recentissimi successi di band come TheGiornalisti ("Hanami" toglie praticamente ogni dubbio), con qualche vaga spruzzata di cantautorato battistiano, dalliano, vendittiano e così via. Nonostante i richiami, i Barlett sembrano approcciarsi ai pezzi in maniera abbastanza naturale, ottenendo discreti risultati con brani come "Dea Bendata" e con la hit paradisana "Scarabeo 50" (che oltre a citare "Sally" di Vasco richiama parecchio anche "Il tuo maglione mio" della band di Tommy nostro). Una musicalità vintage in tutto e per tutto la troviamo anche nella ballad "Mi manca l'aria", altro brano riuscito di questo lotto insieme alla conclusiva "Stato Mentale", che nella strofa ricorda incredibilmente "Chissà se stai dormendo" di Jovanotti.

Insomma, fra tributi non si sa quanto voluti e una formula vincente ormai consolidata dal 70% dei nuovi progetti italiani, i Barlett portano a casa un primo disco tutto sommato piacevole e dalle sonorità che seguono una strada chiara.

---
La recensione Scarabeo 50 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-09-06 08:29:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia