Calcetto Super Zapping 2020 - Lo-Fi, New-Wave, Indie

Super Zapping precedente precedente

Calcetto: Super Zapping

Super Zapping è il titolo del nuovo lavoro di Calcetto, progetto cesenate formatosi in questo paradossale 2020 e che già aveva convinto con l'esordio pubblicato qualche mese fa (Punk Vs Mod).

In questo nuovo disco sono presenti sette tracce inedite che giocano ancora sull'asse synth e drum machine, accompagnate da un cantautorato lo-fi che inizialmente potrebbe apparire dissonante e fuori dal coro, ma che dopo qualche traccia diventa sempre più particolare e apprezzabile. Le sonorità richiamano un mondo elettronico immerso in paesaggi musicali che appaiono come cartoline provenienti direttamente dagli anni Ottanta/Novanta. Un background ricchissimo che ci fa apprezzare brani particolarmente convincenti come "Grace" e "Clash", che vuole essere appunto un tributo alla band di Joe Strummer. Quando i pezzi iniziano ad entrarci letteralmente in testa e nelle vene, Calcetto si prende la briga di deviare verso le atmosfere hip hop di "Dolly Bell" e le atmosfere danzereccie de "Il Club", prima di chiudere in bellezza con "Musa Rock", una miscela di elettronica pura, elettropunk e cantautorato sperimentale di alto livello, una roba a metà strada tra Depeche Mode e Chrisma.

Super Zapping è il classico disco da ascoltare dall'inizio alla fine, evitando l'errore di cestinarlo dopo le prime note per arrivare ad assorbirlo lentamente, con tutte le sue sfumature e le sue caratteristiche da outsider. Un'altra bella mina da scoprire in questo assurdo settembre duemilaventi.

---
La recensione Super Zapping di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-09-25 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia