FORSE Harmony 2020 - Lo-Fi, Pop, Folk

Harmony precedente precedente

FORSE: Harmony

Harmony è il titolo del debutto fuori dal tempo del progetto solista di Gianmaria Zanda, in arte FORSE. Direttamente dal Canton Ticino, l'artista svizzero ci porta in un mondo di pop lo-fi distante dai nostri tempi e dai nostri luoghi, con forti influenze anni Ottanta - Novanta che ricordano le esperienze più acustiche di band come Pixies, The Cure, Pavement e Dinosaur Jr. per dirne alcuni.

Tredici brani caratterizzati da un pop a tratti minimale, come quello di "She's Afraid In The Dark" e "Put Your Finger Everywhere", altre volte scanzonato come "I'm Looking For a Job" con la tastierina che accompagna quasi sempre la struttura delle canzoni e con la chitarra che rappresenta la base solida sulla quale appoggiarsi per non smarrirsi ("What About Chocolate").

Ne viene fuori un disco gradevolissimo, pieno zeppo di influenze tra le più varie e disparate ma senza perdere un milligrammo di originalità e di freschezza. Addirittura FORSE si concede anche qualche vago momento oscuro ("Primitive Harmony") danzereccio ("I Wanna Dance With You Tonight"), fino ad arrivare alle malinconiche "Flowers In Your Pocket" e "Something You Have To Change".

Harmony è un disco che ne ha per tutti i gusti e che risente di quell'essere autenticamente indie come lo si era una volta, lontano dalle convenzioni.

---
La recensione Harmony di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-09-30 08:26:34

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia