Frank.Sinutre200.000.000 Steps2020 - Elettronica, Electro

200.000.000 Stepsprecedenteprecedente

Marchingegni elettronici homemade a caratterizzare un ascolto davvero convincente: bellissima la wave di Frank.Sinutre

Musica elettronica? Certo, ma in un modo tutto proprio.
Il progetto Frank.Sinutre ha le idee artistiche ben salde, ed un modus operandi singolare: costruire strumentazioni digitali homemade che possano suonare come le diavolerie più in voga ed all'avanguardia. Con questa mentalità, sono quasi dieci anni che sgomitano facendo onorata carriera negli ambienti alternativi, ed ora è arrivato il nuovo capitolo discografico intitolato “200.000.000 Steps”, per la labelNew Model su distribuzione Believe Digital.

Dieci tracce edificate attorno ad un concept singolare quanto le macchine utilizzate per comporre i brani: il titolo fa riferimento alla stima che ogni essere umano, nel corso della sua intera esistenza, compia circa 200 milioni di passi; una misura univoca che trascende gli anni e le esperienze di vita. Un peso democratico che riesce a dare senso ai trascorsi dal primo all'ultimo giorno di vita, relativamente alla Terra che calpestiamo per costruire la nostra personalissima storia.

Naturalmente, anche questo album ha una storia, ed è personale e pulsante di carisma: i suoni di questa realtà lombarda suonano avvolgenti, col giusto groove ed un piglio electro che ricorda gente del calibro di Moroder eDaft Punk; elettronica quale punto di partenza, per delle strumentali che si lasciano ammaliare dal funk e dalle influenze urban, trascendendo i decenni per risultare freschissime ai timpani. I testi vivono una molteplicità di lingue, campionamenti vocali e quel giusto equilibrio sui binari del reale/surreale.

Quello che colpisce di Frank.Sinutre è la capacità rara di non sbagliare un colpo: l'ascolto è organico, completo ed al tempo stesso complesso ma ogni strumentale vive di refrain e pattern singolari, validissimi negli episodi più piacioni come in quelli più riflessivi, sapientemente alternati lungo tutta la playlist. C'è davvero poco da dire: un disco che si presta ad un ascolto davvero piacevole.

Che wave!

---
La recensione 200.000.000 Steps di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-09-25 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia