Sasha Torrisi ITACA 2020 - Cantautoriale, Rock, Britpop

ITACA precedente precedente

Sasha Torrisi: ITACA

Itaca è il titolo del nuovo lavoro di Sasha Torrisi, già cantante dei Timoria dal 1997 al 2004 e che aveva provato a rilanciarsi come solista nel 2009 con l'ep Il nuovo me e con varie collaborazioni come quella con il supergruppo Rezophonic.

Il nuovo lavoro è composto da cinque brani che affondano le loro radici nel pop rock italiano più tradizionale, quello che ha conquistato radio ed emittenti televisive a tema musicale a cavallo tra gli anni Novanta e i primi Duemila. Il titolo fa riferimento al costante viaggio che l'uomo fa nel corso della vita e lo stesso brano "Itaca", scritto a quattro mani con Christian Nevoni, sintetizza questo nuovo percorso artistico intrapreso da Torrisi. Detto questo, purtroppo siamo di fronte ad un prodotto musicale dal sapore agrodolce, caratterizzato da uno stile veramente troppo ritardatario sui tempi sonori che corrono e intriso di quelle sonorità radiofoniche finto-rockeggianti che hanno smesso di tirare da un pezzo. Tra vecchi scorci di Timoria e pop sanremese da questo disco emerge davvero poco, se non qualche momento di orecchiabilità immediata nel ritornello di "Senza Rimpianto", che ci piace anche per l'impianto nostalgico-malinconico che c'è dietro.

In sintesi, abbiamo a che fare con un disco nè carne nè pesce, un vero peccato se pensiamo alla carriera dell'artista ligure. Certamente però sarà un lavoro che apprezzeranno i fan di vecchia data.

---
La recensione ITACA di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-09-23 16:55:07

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia