The Surreal Beat Garage Band Six Pieces 2020 - Strumentale, Psichedelia, Post-Rock

Six Pieces precedente precedente

The Surreal Beat Garage Band: Six Pieces

Six Pieces è il titolo del nuovo lavoro in studio dei The Surreal Beat Garage Band, band attiva addirittura dal 1997 e con diversi cambi di formazione alle spalle.

Il disco si compone di sei tracce interamente strumentali che spaziano dal post rock di matrice moderna ("Mizutaki") ad episodi che richiamano intenzionalmente le atmosfere art rock degli anni '70, senza dimenticare mai di inserire una preziosa e decisiva componente psichedelica. Strutturalmente, i brani di Six Pieces sono figli della grande tradizione prog che ha avuto tanto successo anche nel nostro Paese. Tra i brani che sintetizzano al meglio questa accattivante miscela sonora possiamo citare "Diorama", "Sottocosto glaciale" ma sopratutto gli affascinanti dodici minuti della conclusiva "Night In Barcelona", un trip oscuro e colorato di suoni analogici e di esperienza musicale decennale.

Six Pieces è un album che proietta direttamente in un'altra epoca, un disco dalle sonorità surreali e a tratti futuriste, ma di quel futurismo nostalgico che si respirava nei suoni delle grandi band degli anni Settanta e nei film di fantascienza con gli effetti speciali che oggi ci fanno sorridere di cuore.

 

---
La recensione Six Pieces di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-11-01 19:36:53

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia