Settembre Grattacieli di Basilico 2020 - Cantautoriale, Jazz, Indie

Grattacieli di Basilico precedente precedente

“Grattacieli di basilico”: canzoni dalle forti potenzialità espressive in forma cantautorale e jazz-friendly

Voce e immagini fanno questo disco, intenso come le foto di famiglia che ingialliscono nel tempo pur mantenendo vivi i sentimenti, e dilatato dal tocco espressivo di voce e cori. In punta di chitarra classica, pianoforte e bossa nova, le canzoni portano i segni di casa: le lenzuola, la vita in due, le camicie nell’armadio, i ricordi, sullo sfondo di luoghi privati tra Teggiano, Roma e Londra. L’obiettivo del duo Settembre è una specie di album fotografico, una raccolta di potenzialità espressive in forma cantautorale e jazz-friendly, volta a svelare una visione del mondo in cui l’amore è al centro.
Uniti artisticamente e nella vita da una comune sensibilità che lascia tracce in un romanticismo avvolgente, i Settembre convivono nella trepidante attesa di tramonti autunnali (“Roma di sera”), di delicate armonie interiori (“Lenzuola blu”, “Due come noi”), di dimensioni inesplorate ben oltre il perimetro del soggiorno (“Teggiano”, “Le tue camicie”, “Grattacieli di basilico”), di incontri inaspettati (“Luna e Luca”), di un’estate alle porte (“Giugno”).

Piace la capacità di mantenere una costante apertura e leggerezza sonora, la pacatezza e la semplicità del racconto che va avanti e indietro nel tempo nutrendosi di vita vissuta. Per cuori appassionati e sentimentali.

 

---
La recensione Grattacieli di Basilico di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-10-18 09:12:34

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia