ARTICO Uscirne Illesi 2020 - Indie, Hardcore, Emo

Uscirne Illesi precedente precedente

Buon esordio per la band calabrese: "Uscirne Illesi" insegna che fare hardcore si può.

Musica inquieta, emotiva e incalzante. Bastano pochi, ma significativi, aggettivi per presentare gli A R T I C O, band che parte dalla Calabria per approdare a Milano e confezionare “Uscirne Illesi”, disco d'esordio pubblicato per Overdrive Records/Non Ti Seguo Records/True bypass.

Musica convulsa, fatta di sezione ritmica labirintica, utilizzo di strumenti analogici in assetto full band e testi interpreati a metà tra le parole sussurrate e quelle urlate: hardcore per definizione, emozionale come attitudine ed approccio creativo. C'è tanto da riferire a gruppi storici del panorama italiano, come i Fine Before You Came, ma al tempo stesso le undici tracce a formare questo ascolto non scadono nel mero esercizio di genere, perché il lavoro di attualizzazione porta ad episodi dalla condivisibile profondità, generazionali quasi come il pop da classifica.

Che per intenderci, è un pregio: captare timpani ed ascoltatori da altre orbite artistiche può solo fare bene ad una determinata wave troppo spesso ingabbiata e relegata alla nicchia; A R T I C O dimostra di saper far funzionare un equilibrio precario ma al tempo stesso sincero.
È un bell'album d'esordio per questo hardcore indipendente, lecito attendersi ulteriori, interessanti sviluppi.

---
La recensione Uscirne Illesi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-11-20 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia