< PRECEDENTE <
album Essenziale Luigi Marzano

recensione Luigi Marzano Essenziale

Blue Spiral Records 2020 - Strumentale, Acustico, Easy-listening

RECENSIONE
27/11/2020

Luigi Marzano è un musicista classe '87 nato ad Aversa, in provincia di Caserta; Nel 2016 si è laureato al conservatorio in pianoforte classico e negli ultimi anni, tra un concerto dal vivo e una lezione di strumento, trova anche il tempo di pubblicare un libro di poesie e di iniziare a lavorare a questo suo primo lavoro in studio.

Essenziale è un debutto musicale nel quale ovviamente il piano è al centro di tutto, ma dietro ogni brano c'è il concetto stesso che l'autore ha della musica: ogni brano diviene, attraverso la sua costruzione, il punto d'incontro con la bellezza. La musica è arte come lo è la poesia ed entrambe hanno bisogno di una coscienza sottile, potremmo dire spirituale. Ecco che quindi le sonorità di Essenziale riflettono quella che è la personalità dell'autore, un riflesso della vita che diventa eterno e concreto attraverso i tasti di un pianoforte. Per cogliere le sfumature di questa spiritualità, basti ascoltare la splendida "Autunno", cinque minuti e mezzo di poesia strumentale, il pianoforte classico che nella sua forma più nuda e spontanea è in grado di incrociarsi anche con l'ascoltatore meno sofisticato, in un bagno di malinconia che coinvolge e spreme per bene il cuore.

Il debutto di Luigi Marzano si consuma dolcemente in poco meno di mezzora, regalandoci momenti di musica passionale, un vero e proprio nutrimento per l'anima.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani