< PRECEDENTE <
album 41 Luca Passerotti

recensione Luca Passerotti 41

2020 - Cantautoriale, Pop, Indie

RECENSIONE
27/11/2020

Un titolo anagrafico ad accompagnare la nuova release di Luca Passerotti, musicista con alle spalle oltre due decenni d'esperienza tra band e percorso solista, che approccia il tramonto del 2020 con la pubblicazione di un nuovo disco d'inediti intitolato in modo molto semplice e loquace con un numero: “41”, registrato presso la Tana del Bianconiglio.

Il cantautore classe 1978 ha confezionato otto brani il cui cantautorato pop incontra sferragliate jazz ed incursioni sintetiche: un ascolto completo ed al tempo stesso stratificato, dove le increspature del suono regalano sensazioni profonde e trasversali al vissuto del singolo, da rimarcare anche in un'ottica collettiva. Giovano all'economia generale del progetto le collaborazioni in “Accanto a te” con Marco Zurzolo e nella title-track “41” con Emma Nolde, per un brano che ha sicuramente una marcia in più irradiato da un'eleganza raramente raggiungibile.

Buoni segnali da questo ritorno in studio per l'autore toscano: questo è un percorso solista da seguire con attenzione. Basta mantenere questa formula e magari introdurre qualche piccola innovazione per continuare a battere la strada felicemente già tracciata nelle più recenti due pubblicazioni. Avere centrato la messa a fuoco con tanta efficacia è già un distinguo importante rispetto a quello che gira attualmente.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani