Ezra & Joshua 12 2020 - Sperimentale, Punk, Classica

12 precedente precedente

Music-clash tra due anime: da una parte la musica classica, dall'altro il post-punk. Se ne produce un risultato d'ascolto valido.

L'incontro tra due anime afferenti universi artistici differenti produce un connubio unico nel suo genere: Riccardo Joshua Moretti, stimato artista classico, e Alex Ezra Fornari, dai trascorsi tra rock e post-punk, uniscono le forze nel progetto Ezra & Joshua, coronando la pubblicazione del disco “12” per Compagnia Nuove Indye (CNI) / Hi-QU Music.

Titolo emblematico per questo raro incontro tra universi musicali: sono infatti dodici le composizioni inedite proposte in questo album, che parlano di vita vissuta e di quello che non ci è stato, in bilico tra silenzio e suono per raccontare le emozioni e le sensazioni che l'universo umano riesce a regalar(si)e. È introspezione applicata ad un'artisticità difficilmente replicabile nell'attuale panorama italiano, con echi di Vasco Brondi che si insinunano in uno storytelling messo sul pentagramma; piacevole variazione sul tema è “Tu Riempi”, che si discosta dai principali pattern ritmici del disco venendo caratterizzata con una tenue ma colorata sezione elettronica.

Non è di sicuro un ascolto distratto quello che viene proposto in “12”: Ezra & Joshua si presentano in coerenza con i loro trascorsi lavorativi, e forti di un registro linguistico/comunicativo ormai consolidato riescono a confezionare un prodotto discografico fuori dagli schemi, e proprio per questo magnetico e carismatico.

Perché non concedersi una seconda volta?

---
La recensione 12 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-10-22 00:07:02

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia