Faro LUMINANCE 2020 - Progressive, Metal, Alternativo

LUMINANCE precedente precedente

Progressive-metal di qualità

Un pezzo come "Down", la terza traccia di questo "LUMINANCE" dei Faro non è una canzone che puoi realizzare se sei un gruppo improvvisato. Partiamo da questo solido presupposto per descrivere il secondo lavoro della band di Chieti che ci ha convinto per la consapevolezza raggiunta, l'amalgama conquistata e, perché no, anche per talune scelte stilistiche che ci sono parse perfettamente in linea con l'andazzo generale. Andazzo, o mood se si preferisce, che si attesta su un metal-progressive nerboruto ma mai opprimente.

Anzi, in certe occasioni come ad esempio in "Autumn", alcuni momenti meno "pesanti" ci sono parsi ottime trovate per dare all'ascoltatore qualche nota di diversità.

Ecco, proprio qui sta, almeno per noi, il grande merito dei Faro e, al contempo, l'unici punto di criticità vera. Già perché la seconda parte del disco è pressoché perfetta, con tante scelte differenti e molteplici soluzioni per scongiurare la monotonia che ci sono piaciute proprio. Non si può dire altrimenti invece per la prima parte del loro lavoro che, se sicuramente si presenta più coerente in tutte le sue parti, è meno forte, proprio perché viene meno la varietà e si abbracciano soluzioni un po' troppo simili fra di loro.

Tuttavia, tra continuità e discontinuità, a Chieti il progressive-metal scorre potente. E suona alla grande. 

---
La recensione LUMINANCE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-10-26 08:05:33

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia