< PRECEDENTE <
album A Long Season - Les Flâneurs

recensione Les Flâneurs A Long Season

Artist First 2020 - Sperimentale, Pop, Alternativo

RECENSIONE
28/10/2020

Les Flâneurs è un'anti-band, nel senso che combatte la chiusura ed il senso identitario di un gruppo partendo dall'idea del singolo (Alessandro Marchetti de Il Disordine delle Cose) per aprirsi a collaborazioni ed incursioni artistiche caleidoscopiche. È un concetto che nasconde evocazioni forti, che personalmente riporta alla memoria Walter Benjamin e quel topos del camminatore tanto caro a chi viveva le metropoli degli anni '20 del secolo scorso. Tale, fortissimo, impianto ideologico pone le basi dell'extended play “A Long Season”, distribuito da Artist First.

Otto tracce a comporre un ascolto che il Marchetti girovago ha fatto partire dal Piemonte per attraversare, sul piano linguistico, tre nazioni ed un totale di cinque anni di lavorazione: tale mole ed operosità restituisce una sensazione d'ascolto la cui magnitudine è nella leggerezza, nel sapore etereo di brani che passano dall'italiano al francese (con l'aggiunta della lingua inglese) eleganti come una donna dallo charme difficilmente pareggiabile. E sono proprio le donne a dar voce alle strade attraversate da questo Flâneur in costante equilibrio tra struttura analogica e tessiture digitali, ricordando quando sia importante (più che mai in un anno difficile come il 2020) l'incontro tra culture e l'irrefrenabile volontà di abbracciare il viaggio quale credo di vita per sviluppare idee musicali innovative e personali.

Questo disco è composto da emozioni e sensazioni che non si possono ridurre al semplice esercizio di stile: Alessandro Marchetti edifica il proprio immaginario attingendo da valide proposte che captano con magnetismo l'attenzione.

Davvero un ottimo lavoro, in tale ottica non si compie peccato a congedarci da “A Long Season” restando in trepidante attesa di sviluppi.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani