Alberto Nemo Neuma 2020 - Pop, New-Wave, Shoegaze

Neuma precedente precedente

Un percorso personale che si arricchisce continuamente di nuove tappe per un artista dalla creatività dirompente e produttivo oltre ogni immaginazione

Al quarantesimo (sic!) album Alberto Nemo si cimentò con un disco di cover. L’eclettico artista rodigino, dalla creatività dirompente e produttivo oltre ogni immaginazione, ci ha abituato in questi mesi ad ogni sorta di sperimentazione e di indirizzo, in un percorso personale che si arricchisce continuamente di nuove tappe.
Con “Neuma” il tentativo è quello di confrontarsi con grandi classici della musica d’autore, da Lucio Dalla a Little Tony fino a Vasco Rossi, e con artisti più recenti come Gazzelle. Brani dentro cui l’autore riesce a trovarsi a proprio agio, a cui cambia pelle seguendo il proprio stile e il proprio istinto, e a cui affianca due composizioni proprie, la visionaria “Kodu”, e la più intima “Principe”.

Per il resto, le versioni “nemiane” di “Riderà”, “Caro amico ti scrivo”, “Canzone”, “Destri” e Vivere” sono dilatate nella forma e attraversate dallo spirito che anima il suo modo di intendere la musica, suonando più liquide e astratte delle versioni originali ma in qualche modo coerenti con il disegno generale.
Un nuovo elemento che si aggiunge ad una discografia sterminata senza sfigurare.

---
La recensione Neuma di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-12-02 20:40:05

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia