Flo 31SALVITUTTI 2020 - Cantautoriale, Pop, Folk

31SALVITUTTI precedente precedente

Flo: 31SALVITUTTI

31SALVITUTTI è il titolo del quarto album in studio di Flo, cantautrice napoletana tra le più interessanti nel panorama della world music nostrana.

Per questo nuovo disco l'artista partenopea decide di utilizzare un approccio più metropolitano, ampliando lo sguardo e andando oltre alle tematiche familiari e territoriali, puntando così verso il racconto di sentimenti concreti, il suono reale della vita. Ne viene fuori un disco di undici brani sostenuti da una voce estremamente sensuale e una penna che prende spunto dalle più grandi interpreti e cantautrici (su tutte una Carmen Consoli di cui si avvertono chiare influenze nelle splendide "Oui Oui Sauvage" e "Aurora Boreale"). Il senso di appartenenza e la ricerca di salvezza nelle canzoni sono elementi caratterizzanti che si presentano nel disco a più cicli, talvolta anche nella maniera più nuda e scheletrica con brani dall'eccezionale impatto carismatico ("Accusì"). La chiusura, affidata alle note di "Miracolosa Anarchia", riassume perfettamente il desiderio di fuga e allo stesso tempo il legame profondo con la propria storia, in una sorta di eterna contraddizione tra prendere e lasciare.

La voce di Flo racconta e si racconta, in un mettersi a nudo e uno spogliarsi dei sentimenti e delle sensazioni più intime. La cantautrice riesce nell'intento di comporre dei brani profondi e di interpretarli con una voce sublime e con un carisma degno di calcare i grandi palchi.

---
La recensione 31SALVITUTTI di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-11-13 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia