Technoir Never Trust the Algorithm 2020 - Trip-Hop, Electro, R&B

Never Trust the Algorithm precedente precedente

La forza della molteplicità racchiusa in un duo: Ghana, Grecia ed Italia caratterizzano i Technoir, ed il nuovo album ha solo da guadagnarci

Multilinguismo e caleidoscopiche culturalità caratterizzano il progetto Technoir, di stanza a Milano ma con radici in Italia, Grecia e Ghana. Il duo composto da Jennifer Villa e Alexandros Finizio approccia la fase conclusiva di questo anno a dir poco inconsueto pubblicando il terzo capitolo della loro storia discografica: si intitola “Never Trust the Algorithm”, edito da Kengah Records.

Undici episodi a comporre un ascolto fondato su un concept: l'algoritmo al quale si fa riferimento nel titolo non si tratta delle diavolerie che regolano le dinamiche dei social o delle piattaforme d'ascolto digitale, ma riconduce ad un panorama molto più ampio e di eguale inaffidabilità; si procede a passi incerti nell'immaginario di Alan Moore ("Watchmen", "V per Vendetta"), ed ecco facilmente spiegate le sonorità dark e la preponderante vena electro. In tale setting dal retrogusto industrial, il processo di valorizzazione delle increspature black risulta vincente: il trip-hop del duo produce una percezione uditiva stupefatta, energica ed intrisa di dinamismo. Influenze, stili ed incursioni artistiche collimano generando il big bang del suono, sulla strada percorsa da maestri come SBTRKT (nelle featuring con Sampha) e Flying Lotus. Grandi stratificazioni attorno alle quali non si perde mai la bussola: Technoir ormai ha ben chiare le cose da fare e come farle, risultando padrone della materia e del registro comunicativo finalizzato ad instaurare un dialogo con chi ascolta.

Conoscendo le potenzialità (che risultano pienamente espresse) dal duo, non riesco a vedere in “Never Trust the Algorithm” un punto di arrivo: la mia sensazione è che siamo, invece, all'inizio di un processo che può riservare ulteriori release di caratura, forti di quella cultura universale che ancora si fatica ad accogliere in Italia.

---
La recensione Never Trust the Algorithm di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-11-08 00:41:38

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia