< PRECEDENTE <
album Never Trust the Algorithm Technoir

recensione Technoir Never Trust the Algorithm

Kengah Records 2020 - Trip-Hop, Electro, R&B

RECENSIONE
08/11/2020

Multilinguismo e caleidoscopiche culturalità caratterizzano il progetto Technoir, di stanza a Milano ma con radici in Italia, Grecia e Ghana. Il duo composto da Jennifer Villa e Alexandros Finizio approccia la fase conclusiva di questo anno a dir poco inconsueto pubblicando il terzo capitolo della loro storia discografica: si intitola “Never Trust the Algorithm”, edito da Kengah Records.

Undici episodi a comporre un ascolto fondato su un concept: l'algoritmo al quale si fa riferimento nel titolo non si tratta delle diavolerie che regolano le dinamiche dei social o delle piattaforme d'ascolto digitale, ma riconduce ad un panorama molto più ampio e di eguale inaffidabilità; si procede a passi incerti nell'immaginario di Alan Moore ("Watchmen", "V per Vendetta"), ed ecco facilmente spiegate le sonorità dark e la preponderante vena electro. In tale setting dal retrogusto industrial, il processo di valorizzazione delle increspature black risulta vincente: il trip-hop del duo produce una percezione uditiva stupefatta, energica ed intrisa di dinamismo. Influenze, stili ed incursioni artistiche collimano generando il big bang del suono, sulla strada percorsa da maestri come SBTRKT (nelle featuring con Sampha) e Flying Lotus. Grandi stratificazioni attorno alle quali non si perde mai la bussola: Technoir ormai ha ben chiare le cose da fare e come farle, risultando padrone della materia e del registro comunicativo finalizzato ad instaurare un dialogo con chi ascolta.

Conoscendo le potenzialità (che risultano pienamente espresse) dal duo, non riesco a vedere in “Never Trust the Algorithm” un punto di arrivo: la mia sensazione è che siamo, invece, all'inizio di un processo che può riservare ulteriori release di caratura, forti di quella cultura universale che ancora si fatica ad accogliere in Italia.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani