Franzoni - Zamboni la SIGNORA MARRON 2021 - Cantautoriale, Alt-country, Rock d'autore

la SIGNORA MARRON precedente precedente

Franzoni - Zamboni: la SIGNORA MARRON

Quello tra Marco Franzoni e Manuele Zamboni è un sodalizio che va avanti da circa un ventennio. Decine e decine di canzoni scritte, molte finite nei dischi solisti e altre nel progetto comune Noverose.

Poi una pandemia, la necessità di ritagliarsi uno spazio di tempo per ascoltare le cose fatte insieme, con Omar Pedrini che li stimola a far uscire queste dieci tracce di cantautorato sofisticato e ben arrangiato che prende il titolo de La Signora Marron. Il disco è un inno al trascorrere del tempo, un fiume di rimpianti, ricordi, ferite, bellissime sensazioni nostalgiche e storie di vecchi e nuovi amori che prendono vita in canzoni che alternano un sound squisitamente pop ("Ti aspettavo") ad un cantautorato deciso e impegnato ("Gesù tascabile"). Bellissima anche la cover di Enzo Jannacci ("Vincenzina e la fabbrica") che ci fa riassaporare uno dei brani più belli del cantautore milanese in una veste moderna, malinconica e dolcissima.

La Signora Marron è un concentrato di parole e arrangiamenti che ci ricordano come in Italia la grande tradizione della canzone d'autore non ha ancora motivo di eclissarsi. Franzoni e Zamboni confezionano dieci brani che starebbero benissimo in qualsiasi epoca, parlano di umanità e lo fanno con una sensibilità che appartiene a pochi eletti.

---
La recensione la SIGNORA MARRON di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-01-06 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia