< PRECEDENTE <
RECENSIONE
11/11/2020

Una vita all'inferno è il titolo del disco d'esordio degli Hell Rico, trio pugliese che mette al centro del progetto un sound distorto ed energico che ricorda parecchio l'attitudine di certe rock-band anni Novanta.

A partire dalla title-track, il trio ci racconta il disagio di una generazione sempre più sola, sempre più dipendente, affogata nel consumismo più becero e nei piaceri usa e getta. La band pugliese per certi verti ci sorprende, tirando fuori brani dalla forte impronta emo ("Aspetteremo") e belle trame che richiamano miscele post-punk e shoegaze ("Tutta la notte"). In questo senso, "Dormendo, restando in piedi" si rivela uno dei brani manifesto del disco: approccio emo-punk e testo di forte impatto che insieme riescono a rivelare un'impronta pop inaspettata, in grado di coinvolgere e di arrivare in maniera piuttosto facile all'ascoltatore. Il finale, affidato a "Una foto appesa al muro", svela le sonorità più oscure e rumorose della band, un brano potente e riflessivo che chiude il cerchio concettuale nel modo più congeniale possibile.

Una vita all'inferno è un ottimo disco d'esordio, che conferma la lenta ma efficace ripresa delle rock-band (in ambito nazionale e internazionale) come portatrici di messaggi rabbiosi, manifesti umani e sinceri della triste contemporaneità. Ancora più incoraggiante è il fatto che certe chitarre vengano sempre più spesso da angoli del nostro Paese che in passato non erano esattamente il fulcro dei nostri maggiori movimenti underground.

Avanti tutta.

 

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani