Kalpa A Certain Feeling 2020 - Indie, Alternativo, Electro

A Certain Feeling precedente precedente

Sintetizzare cinque decenni di ascolti per fomentare la propria rivoluzione artistica: avanti così Kalpa.

Un ragazzo triestino del 2001, per metà partenopeo e per metà polacco, le cui influenze artistiche sono spalmate su cinque decenni: a due passi dall'essere l'alfa e l'omega biblico, Angelo Mallardo si concede un richiamo al sanscrito nel moniker Kalpa, che rappresenta il concetto di ciclo cosmico capace di regolare le evoluzioni ed involuzioni dell'universo. In tale contesto, si innesta la pubblicazione del primo EP intitolato “A Certain Feelin”, per WAVES Music Agency.

A dispetto delle prime impressioni che si possono sviluppare quando hai davanti cinque tracce, il nostro concretizza primi passi discografici in perimetri d'arte che lo vedono totalmente a suo agio: fin dall'open track “Four Kids” (scelta anche come singolo di presentazione) il sentore è positivo, con l'uso estremo di autotune e riverbero che gonfia la voce fino a farla esplodere in stratificazioni inusitate, per un prodotto a metà fra pop e rock, dall'attitudine post-avanguardista e lucidamente diretto al futuro. Perché cinque tracce possono dire molto, anche quando le parole non ci sono: “Atmospheric 3-4 AM Tune” è esattamente quello che immagini quando hai chuso la pagina web del traduttore, un crescendo strumentale di quattro minuti e sedici secondi, emblema del manifesto artistico che l'autore intende qui presentare.

Abbiamo a che fare con ottimi timpani che hanno colto quanto di più evocativo da ascolti eterogenei (si passa dai Daft Punk ai Joy Division, con in mezzo Crystal Castles, Radiohead ed MGMT) per trarre gli elementi del proprio registro espressivo: se pensi che dietro queste canzoni c'è un ragazzo di neanche vent'anni, c'è da perderci la testa.

E complimenti per gli ottimi ascolti, da un ragazzo con giusto giusto dieci anni in più. Avanti così Kalpa, questa rivoluzione s'ha da fare.

---
La recensione A Certain Feeling di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-12-10 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • biankoni 9 mesi Rispondi

    Commento vuoto, consideralo un mi piace!