< PRECEDENTE <
album Scary Movies - vol. I Kropotkin

recensione Kropotkin Scary Movies - vol. I

2020 - Sperimentale, Elettronica, Electro

RECENSIONE
24/11/2020

Se volete dare una colonna sonora alle vostre paure, Scary Movies del fiorentino Francesco D'Elia (Sex Pizzul e L’Orchestrina di Molto Agevole di Enrico Gabrielli) fa per voi: le 5 tracce di questo primo volume celebrano le nozze elettroniche tra Musica e Cinema, confrontandosi con le idee di artisti come Nine Inch Nails e Apparat. Kropotkin infatti è il progetto solista del violinista, compositore e cinefilo, già al fianco di Criminal Jokers, Motta e altri artisti, che qui dà nuova veste a colonne sonore di film e serie, non necessariamente horror, suonando registrando e mixando tutto da solo. La produzione è splendida.

La pellicola del 2010 "The Social Network", ad esempio, compie dieci anni e in questo caso diventa "The Asocial Network": la soundtrack originale, Premio Oscar, è firmata dal leader dei Nine Inch Nails Trent Reznor e da Atticus Ross; in particolare il brano "In motion" riflette l'influenza dei "Ghosts" dei NIN. "Goodbye" poi è una rielaborazione dell'omonima traccia di Sascha Ring in arte Apparat, dall'album "The Devil's Walk" e dalla serie Netflix “Dark”, con la voce di Vanessa Billi e la chitarra elettrica di Dario Bracaloni.

"They Follow Us" invece è una rivisitazione di "Title" di Richard Vreeland in arte Disasterpeace dal film "It Follows", mentre "Retro" rilegge "The Plan" di Travis Scott e Ludwig Göransson dalla pellicola "Tenet" di Christopher Nolan, uscita quest'anno. In chiusura arriva "A Third World Apocalypse Now", rielaborazione di "Voyage" di Carmine Coppola e Francis Ford Coppola dal kolossal cult "Apocalypse Now". L'ascolto di questo primo volume è un bel viaggio tra suoni e sensazioni, che può dare grande piacere a chi ama il cinema, le colonne sonore e l'elettronica, a chi ha una station wagon d'immaginazione e a chi vuole cercare una descrizione sonora dell'inquietudine.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani