< PRECEDENTE <
album Un Genere Solo Alfiero

recensione Alfiero Un Genere Solo

LeIndieMusic / Artist First 2020 - Cantautoriale, Pop, Indie

RECENSIONE
24/11/2020

Nuovo disco per Andrea Alfiero, il cantautore di Latina che alimenta il suo lascito artistico con il seguito, a due anni di distanza, di “Arancione”. Il titolo della nuova produzione discografica è “Un Genere Solo”, firmato in collaborazione con LeIndieMusic ed Artist First.

Dodici brani a comporre una prova d'ascolto corposa ed organica: l'elaborato completo è stato anticipato da quattro singoli, e testimonia la voglia di Alfiero di pubblicare questo lavoro a tutti i costi, nonostante le restrizioni di una pandemia che sta mettendo in ginocchio l'intero settore. Ascolto organico perché ogni episodio racchiude sensazioni, emozioni e riferimenti personali, alternanza che genera un forte senso identitario per un concept che si focalizza sull'uomo e sull'intero spettro emotivo. La dimensione sonora è variegata il cantautorato di matrice pop incontra sferragliate rock ed incursioni electro appena accennate, per strumentali che attingono da un repertorio di soluzioni stilistiche vasto, mai eccessivamente generalizzante.

Il titolo è eloquente del risultato finale: “Un Genere Solo” si mostra come un disco che fa della diversità la sua forza, ma che alla fine dei conti riconduce ad Alfiero ed alle sue molteplici applicazioni artistiche. Davvero un ottimo risultato, che racchiude una visione lucida del fare musica.

Appuntamento a presto.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani