Lilac two chords 2020 - Pop, Blues, Nu jazz

two chords precedente precedente

Il jazz e il soul venato di pop per Lilac, che guarda la Winehouse e Billie Eilish

Lilac è una bella sorpresa. Cantante e compositrice, scrive in inglese accompagnata dal suono di una chitarra acustica. Il suo modo di mischiare il blues con il soul, il pop con il jazz, mostra maturità artistica nonostante la giovane età, avvicinandosi, per ispirazione, al sound più elaborato di Amy Winehouse e Billie Eilish. Per questo motivo “Two chords”, l’album di esordio, appare un lavoro coeso nella miscela e affascinante nel risultato. La componente tecnica, data dalla voce di Lilac, riesce ad integrarsi perfettamente con la dinamica della sua musica e a rendere le otto canzoni del disco delle tavolozze cariche di vivacità. È vero che c’è qualcosa di nostalgico nell’album e la poetica sonora avrebbe giusta casa nei club della sua città di adozione, Londra; tuttavia una certa ritrosia rende le canzoni perfette anche per un ascolto solitario.

Satisfied” inaugura il disco, spiccando per il soul rarefatto e una sorprendente disinvoltura; ci racconta di una relazione malata nella convinzione che si possa smettere di amare con la testa ma non di pancia. I suoni scivolano morbidi e si sedimentano nelle orecchie di chi ascolta, la voglia di raccontarsi arriva dritta. “Carry me home” ed “Happiness” giungono di seguito, la prima come entertainment fresca di correnti jazzy e pop, la seconda più ombrosa ed elegante. Il reggae di “Goodbye” alleggerisce gli animi e funziona, il suono nudo dalle derive spleen di “How to love myself”, trapela emotività. Un’altra invocazione blues e jazz la troviamo in “One more day”, mentre cresce il ritmo di “I’m lost” dalla salda anima folk.

Sta nascendo una nuova stella? Liliac, con indiscutibile fiuto, continua a lavorare per raggiungere traguardi artistici che non temono confronti anche a livello internazionale.

 

---
La recensione two chords di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-11-27 15:54:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia