ZetaZero
Ripartire da zero 2005 - Rock, Pop, Alternativo

Ripartire da zero

Questo non è un disco innovativo. Questo non è un disco d’avanguardia. Questo disco non apre mondi sconosciuti e non accende sinapsi imprevedute. Embè? E chissenefrega! Questo è un disco di pop sbarazzino e cantabile, non nuovissimo, molto radiofonico ma saldamente radicato nella tradizione indie pop inglese (Xtc) e italiana (il Battiato primi ottanta, Rino Gaetano per certi testi, i primi Denovo per certe soluzioni sonore). È un disco che annovera un potenziale singolone (“Amore al buio”, impressionante da questo punto di vista; bellissimo il testo, poi, con quel catalogo di luoghi comuni della canzone d’amore italiana e del corteggiamento), zeppo di testi giocosi e piani di calembour. È un disco gioioso, che canta degli aspetti felici della vita senza essere sciocco.

Quello dei siciliani Zetazero è una sorta di ideale Fm pop indie, che in un mondo immaginario potrebbe sostituire gli orrori mainstream. È un disco con dei difetti: a tratti certi suoni sono leggermente vecchiotti. Ma una produzione diversa potrebbe donare un suono più up to date. C’è chi stroncandoli (ma ne anche hanno detto tanto bene…) ha scritto che corrono il rischio di diventare gli Audio2. E grazie: il produttore Mario Conte li ha sulla coscienza. Però ha fatto anche Meg. Per cui: Audio2? Sì, ma dell’indie pop. E scusate se è poco.

Così, gli Zetazero, a modo loro, fanno parte di quella pattuglia di artisti (Baustelle, Numero 6, Bugo…) che gettano ponti verso il mainstream per tentare di rinnovarlo, mantenendo intatta la propria credibilità artistica. Anche se in ritardo, “Ricominciare da zero”, potrebbe far bella figura tra i vostri dischi per l’estate, mentre correte a cento all’ora come Morandi sull’Autosole a finestrini rigorosamente aperti, e fuori scorre un paesaggio di fiori elettrici a cartoni animati, tra campi di fragole e alberi di zucchero filato innaffiati di profumo.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.