< PRECEDENTE <
album ECLISSI E ALBEDO Millepiani

recensione Millepiani ECLISSI E ALBEDO

2020 - Cantautoriale, Pop

RECENSIONE
26/11/2020

Partiamo da un presupposto. Dal punto di vista del puro concept "Eclissi e Albedo", disco d'esordio di Millepiani è un lavoro veramente molto interessante. Infatti, come afferma lo stesso cantautore toscano questo è "un viaggio onirico che racconta storie tratte dalla quotidianità attraverso un immaginario letterario che spazia dalla filosofia all’astronomia, dalla mitologia alla fantascienza". Quindi logico che ci siamo subito interessato al disco e ci siamo messi ad ascoltarlo pieni di buoni sentimenti, per così dire. Il risultato, dopo un paio di ascolti a ripetizione è di sorpresa: sorpresa perché non ci aspettavamo che il viaggio costruito da Millepiani sarebbe stato così classico.

Classico almeno quanto il suo modo di comporre canzoni di pop cantautorali, con arrangiamenti piani e testi molto ricchi e verbosi che, alle volte, appesantiscono un po' tutto quanta l'operazione. Ci sono momenti molto interessanti in "Eclissi e Albedo", come ad esempio "Iperione" ma, almeno per i nostri gusti in fatto di musica, il viaggio costruito da Millepiani è troppo statico: invece di volare si rimane, quasi sempre, con i piedi ben piantati, troppo piantati a terra.

Eppure, in certi frangenti, "il cielo si vede" e sono decisamente i momenti migliori. Ecco allora che, registrato un esordio interessante ma non perfetto, siamo convinti che la strada giusta da seguire per il cantautore toscano sia quello del viaggio. Ma del viaggio vero, non solo quello "scritto su carta"

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani