< PRECEDENTE <
album Canzoni Impopolari NOT - NoteOltreTempoDisco della settimana

recensione NOT - NoteOltreTempo Canzoni Impopolari

2020 - Cantautoriale, Rock, Pop

RECENSIONE
30/12/2020

Dopo un album d’esordio che si è fatto strada tra le pieghe di un pop elettronico e la genuinità di melodie e testi semplici, diretti, il nuovo “Canzoni impopolari” porta a compimento la fioritura di NOT (Noteoltretempo) con dieci petali di canzoni che profumano di esplorazione interiore. Si tratta di un album per meditazioni sul senso del distacco, della rinascita, della scoperta di sé, attraversando paesaggi sonori immersivi. Le armonie si ergono come preghiere al dio del pop, l’approccio cantautoriale, imbevuto anche di rock, arriva ai sensi. Sebbene a tratti lo stile risulti naif, la poetica di NOT è quella che si cela nelle piccole cose e intercetta uno spleen errante, poco allineato alle regole di una società finta.

Navigare “Controcorrente” è dunque necessario per intraprendere un percorso autentico, fatto di vita vera e di emozioni sincere. La natura svela questo miracolo: basta osservare “gli alberi”, molto più umani degli uomini che hanno smarrito i loro sogni per paura del cambiamento, non osando sconfinare dalle proprie geografie (“Vieni Via”). La nostalgia per le persone e per i luoghi di appartenenza può ricondurre alla purezza di un passato ancora intatto (“La bellezza”, “Cenere”, “Malinconia”) che guida ogni cammino, ma smarrirsi è cosa facile se non si è onesti con sé stessi (“Se mi perderò”, “Solo tu”, “Non trovo mai”) e non si impara a guardare oltre il proprio sguardo (“Canzone impopolare”).

Con la leggerezza di una pacificata maturità, di chi torna a visitare sè stesso dopo aver girato il mondo che non conforta più, ammantando i propri pensieri della scioltezza del pop, della malinconia del cantautorato, dell’energia del rock, NOT trova rifugio in questo nuovo album tutto da ascoltare.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti (2)
Carica commenti più vecchi
  • Enzo Nespola 15 giorni fa

    Molto bravi mi auguro che continuano su questa strada

    > rispondi a @nikon7000
  • Valeria.69 15 giorni fa

    Molto bravi. Belle le musiche molto bella la voce del cantante

    > rispondi a @Valeria.69
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
> PROSSIMA >
Pannello

TOP IT

La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

vedi tutti

La musica più nuova

Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

vedi tutti
Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani